Cos’è Omegle e come funziona?
Omegle, che è stato chiamato anche “chat pazza” o “chat immorale”, è un servizio di chat basato su browser che mette in contatto utenti casuali per conversazioni di testo anonime. Il servizio è diventato popolare nel 2010 come modo per gli adolescenti di incontrare nuovi amici e potenziali partner, ma è stato poi rimosso dalla maggior parte dei siti a causa della sua natura controversa. Omegle si rivolge principalmente a utenti di età superiore ai 18 anni, anche se chiunque abbia accesso al proprio computer può utilizzare il servizio. Poiché gli utenti vengono accoppiati in modo casuale con un altro utente di un’altra località – e non c’è modo di vedere la loro età o il loro sesso prima di connettersi – è un’ottima opzione se si desidera incontrare nuove persone mantenendo private le proprie informazioni personali.
Come usare Omegle
Omegle consente di connettersi con altri utenti per una conversazione di testo. È possibile selezionare la lingua preferita e attivare l’audio per avere una conversazione vocale, se lo si desidera. È inoltre possibile selezionare la fascia d’età e il sesso preferiti, anche se non è garantito che gli altri utenti rispettino questa scelta. È possibile cercare utenti nella propria zona o scegliere un utente a caso da qualsiasi parte del mondo. È anche possibile connettersi con persone su un argomento specifico, come gli affari o lo sport. Ogni chat è completamente anonima, quindi è possibile condividere tutte (o poche) informazioni che si desidera.
Diventa membro di Omegle
Per utilizzare Omegle, è necessario creare un account. Per farlo, visitate Omegle e cliccate su “Iscriviti”. Vi verrà richiesto di inserire il vostro nome, la vostra età, un indirizzo e-mail valido e di creare una password. Per utilizzare Omegle è necessario avere almeno 18 anni.
Come funziona Omegle
Omegle funziona accoppiando due utenti a caso per una conversazione di testo. Entrambi gli utenti sono in grado di vedere l’indirizzo IP dell’altro, che consente loro di sapere da dove l’altra persona si sta connettendo. Tuttavia, questo non rivela l’età, il sesso o altri dettagli identificativi. Se si desidera avere una conversazione vocale, è possibile attivare l’audio e conversare in diretta con l’altro utente. È anche possibile selezionare un argomento specifico di cui parlare.
Chi può usare Omegle?
Chiunque abbia accesso al proprio computer può utilizzare Omegle. Sebbene Omegle si rivolga a utenti di età superiore ai 18 anni, i minorenni possono utilizzare il servizio se lo desiderano. Un account non può essere ricondotto all’utente, quindi non c’è modo di denunciare un minorenne per l’uso del servizio.
Problemi di sicurezza con Omegle
Poiché Omegle accoppia casualmente due utenti, è praticamente impossibile determinare l’identità della persona con cui si sta parlando. Infatti, il vostro indirizzo IP viene mostrato all’altro utente, quindi non c’è modo di risalire da una conversazione al vostro computer o alle vostre informazioni personali. Tuttavia, per aumentare la sicurezza e la privacy, è meglio utilizzare una rete privata virtuale (VPN) o un server proxy quando si utilizza Omegle. Una VPN cripta tutti i dati che viaggiano da e verso il vostro computer. Ciò significa che nessuno può intercettare le vostre informazioni e leggere ciò che digitate. Allo stesso modo, un server proxy vi consente di connettervi al server di Omegle utilizzando un indirizzo IP diverso. In questo modo sembra che vi stiate connettendo da una località diversa.
Omegle è un nuovo servizio di chat gratuito e anonimo che consente di connettersi con altri utenti senza iscriversi o aprire un account. È un’applicazione di testo, video e chat per PC e smartphone. I due utenti nella stanza si autoconfermano di avere almeno 18 anni e sono autorizzati a chattare. Non è necessario che l’utente si registri o crei un account, ma un minorenne può semplicemente cliccare sul segno di spunta per partecipare. L’azione penale è possibile anche se qualcuno mente e non impedisce a nessuno di sporgere denuncia. Il reato viene commesso se l’autore adesca o minaccia i minori per abusare sessualmente di loro, o se ottiene la loro fiducia per ricattarli.
Inoltre, l’orientamento sessuale e l’etnia rientrano ancora nel diritto civile. Gli screenshot, che salvano e diffondono le registrazioni delle chat con terzi, forniscono l’identità e i dati personali dei partecipanti. In breve, la versione video di Omegle è molto più pericolosa di quella testuale. Poiché i social network, insomma, non sono esenti dalla legge, e quella italiana, ovviamente, può essere imputata a partire dai 14 anni, anche un minorenne può essere accusato, processato e condannato per questi reati, e la famiglia della vittima dovrà risarcirlo civilmente.
Alternative a Omegle
Se vi piace l’idea di una conversazione di testo anonima, potreste provare alcuni altri servizi. Questi includono Chatrandom, Chatroulette e Random Conversation. Se state cercando un sito di incontri più tradizionale, potreste provare alcuni di questi siti di incontri.
Omegle è un ottimo modo per incontrare nuove persone mantenendo le vostre informazioni personali private. Tutto ciò che gli utenti vedono è il vostro indirizzo IP, quindi non c’è modo di risalire al vostro computer o a qualsiasi informazione identificativa. Tuttavia, per aumentare la sicurezza e la privacy, è meglio utilizzare una VPN o un server proxy quando si utilizza Omegle.