Cinghia di distribuzione, perché è importante tenerla bene!
Se avete mai dovuto sostituire la cinghia di distribuzione della vostra auto, sapete che non è un’impresa da poco. Questi sottili e delicati fili di gomma non sono tipicamente un’operazione che gli appassionati di riparazioni auto fai-da-te possono fare. Anche per chi ha esperienza di lavoro sotto il cofano dell’auto, la sostituzione di una cinghia di distribuzione può essere una vera sfida. Fortunatamente, la difficoltà di sostituire la cinghia di distribuzione non significa che sia un’operazione da eseguire frequentemente. Molte auto non richiedono la manutenzione ordinaria con la stessa frequenza di altri sistemi del motore, come la pompa dell’acqua o il sistema di raffreddamento. Tuttavia, una volta che si sa cosa cercare, è importante sapere come e quando mantenere la cinghia di distribuzione al sicuro da eventuali danni.
Controllare regolarmente le condizioni della cinghia
Le cinghie dentate non hanno la stessa durata di altri componenti del motore. Pertanto, è necessario controllare regolarmente le condizioni della cinghia per individuare eventuali segni di usura. Questi includono crepe, sfilacciamenti o allungamenti. Se si notano segni di usura, non si deve rischiare di guidare l’auto fino a quando non si rompe. Ciò potrebbe causare costosi danni al motore. Prima di sostituire la cinghia, controllate che le tacche di fasatura del motore e dell’albero a camme siano ancora allineate. Se non lo sono, la cinghia potrebbe essersi allungata troppo e deve essere sostituita.
Rotazione dei pneumatici e allineamento delle ruote
Anche se non è necessario ruotare gli pneumatici con la stessa frequenza di altri sistemi di riparazione auto, è importante controllare regolarmente e/o correggere l’allineamento degli pneumatici. Se l’allineamento dell’auto non è corretto, può causare ulteriori sollecitazioni alla cinghia di distribuzione e ad altri componenti del motore. Se si controlla regolarmente l’allineamento e si scopre che i pneumatici non sono allineati, è necessario apportare le dovute correzioni per evitare un’inutile usura della cinghia di distribuzione. Se si nota che la cinghia di distribuzione si avvicina al battistrada del pneumatico, potrebbe essere un segno di disallineamento. È importante intervenire tempestivamente prima che si verifichino ulteriori danni.
Non far girare l’auto troppo velocemente o troppo lentamente
Sebbene sia nota l’importanza di mantenere il regime del motore dell’auto al di sotto del limite, è anche importante evitare di scendere al di sotto di un certo regime. Se si fa girare l’auto troppo lentamente, la cinghia di distribuzione può allungarsi, rischiando di rompersi. Se si nota che il regime del motore si sta avvicinando alla velocità consigliata, è necessario fare attenzione per evitare che si riduca ulteriormente.
Controllare le guide e le guarnizioni della cinghia di distribuzione
Le guide e le guarnizioni della cinghia di distribuzione proteggono la cinghia durante la rotazione. Se la cinghia sfrega contro le guide o le guarnizioni, può causare un’usura prematura della cinghia. Se si nota che la cinghia di distribuzione urta contro le guide o le guarnizioni, potrebbe essere un segno di disallineamento. È importante intervenire tempestivamente prima che si verifichino ulteriori danni.
Controllare il tenditore della cinghia di distribuzione
I tenditori della cinghia di distribuzione aiutano a mantenere la cinghia nella posizione ideale. Tuttavia, non sono infallibili. Se il tenditore della cinghia di distribuzione non funziona correttamente, la cinghia potrebbe essere troppo tesa o troppo allentata. Se la cinghia di distribuzione è troppo allentata, può scivolare o rompersi. Se è troppo tesa, può causare ulteriori sollecitazioni ad altri componenti del motore. Controllare che il tenditore della cinghia di distribuzione non funzioni correttamente. In caso contrario, rivolgersi a un meccanico per ispezionare la cinghia e, se necessario, sostituirla.
La cinghia di distribuzione è un componente critico del motore che mantiene allineati i pistoni e le valvole. Se si rompe, può causare gravi e costosi danni al motore. Pertanto, è importante mantenere la cinghia di distribuzione al sicuro da eventuali danni controllando regolarmente le condizioni della cinghia ed eseguendo regolarmente la manutenzione della cinghia di distribuzione. Se si nota che la cinghia si sta consumando, è importante sostituirla prima che si rompa.