Come usare WhatsApp Web
Utilizzate WhatsApp quotidianamente e vorreste avere l’applicazione sempre a portata di mano. Un amico vi ha detto che potete accedere all’applicazione tramite un servizio online ufficiale che vi permette di “ripetere” l’applicazione sul vostro computer, il che suscita il vostro interesse. Non siete particolarmente esperti di tecnologia, quindi non sapete come sfruttare questa funzione. È come se non lo sapesse. Se volete, posso spiegarvi come fare, indicandovi tutti i passaggi da seguire.
A seguire, illustrerò in dettaglio tutte le caratteristiche di WhatsApp Web, dopo aver spiegato le funzioni più importanti del servizio. Dimostrerò poi come inviare messaggi, foto e altri dati tramite questa popolare app, collegandosi al browser. Indipendentemente dal fatto che siate esperti di nuove tecnologie o novizi nel campo dell’informatica, sono sicuro che dopo aver studiato il mio tutorial sarete in grado di padroneggiare la versione Web di WhatsApp.
Prima di parlare dell’utilizzo di WhatsApp Web, ritengo opportuno fornire una rapida panoramica su come utilizzarlo. Prima di entrare nel merito di come usare WhatsApp Web, discutiamo alcune delle sue caratteristiche principali. Non è necessario creare un account unico per utilizzare WhatsApp Web perché l’account configurato sul telefono funziona automaticamente. In sintesi, il servizio è gratuito e accessibile online. Inoltre, le tariffe per l’utilizzo dei dati potrebbero essere applicate se il telefono è connesso a Internet tramite rete cellulare anziché Wi-Fi.
Quando si utilizza WhatsApp Web dal browser, si ottiene un’esperienza simile a quella dell’app del telefono. È compatibile con tutti i principali browser internet, tra cui Chrome, Edge, Firefox, Safari e Opera.
Whatsapp to web, come usarlo
Ora che sappiamo cos’è e come funziona WhatsApp Web, è il momento di parlare di come accedervi. Per iniziare, avviare il browser sul computer e andare su web.whatsapp.com. Quindi, avviate l’app WhatsApp sul vostro smartphone, premete il pulsante (⋮) e poi il pulsante WhatsApp Web.
Se invece utilizzate un iPhone, toccate il pulsante Impostazioni nell’angolo in basso a destra e scegliete la voce WhatsApp Web nella schermata che appare.
Una volta inquadrato il codice QR sullo schermo del computer, accedere a WhatsApp Web utilizzando il metodo di autenticazione biometrica del dispositivo (ad esempio, Face ID/Touch ID). I messaggi dovrebbero essere visualizzati entro pochi secondi nel browser.L’interfaccia di WhatsApp Web è quasi identica a quella dell’app per smartphone. In sostanza, è identica.