Passaggio di proprietà auto: come calcolare il costo
Se stai per comprare un’auto usata dovrai sostenere un costo non indifferente legato al passaggio di proprità. In questo articolo ti spieghiamo come si calcola il costo del passaggio di proprietà auto e come completare la procedura senza perdere tempo.
Quali sono i costi per il passaggio di proprietà di un veicolo? Quando si acquista un veicolo usato, è necessario completare una procedura (detta anche voltura o trasferimento) che attesti il passaggio di proprietà del veicolo dal venditore all’acquirente, al fine di verificarne la proprietà. Questa procedura è obbligatoria, deve essere completata entro un termine specifico e ha un costo che dipende dal tipo di veicolo e dalla provincia in cui è immatricolato. Tutte le informazioni sono riportate di seguito e aggiornate dopo l’entrata in vigore del documento unico di circolazione e proprietà, emesso nel maggio 2022.
Come fare il passaggio di proprietà
Le unità territoriali dell’ACI (PRA), gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile, le delegazioni dell’Automobile Club e le imprese di autoservizi autorizzate fungono da Sportello Telematico dell’Automobilista (STA). La domanda di trasferimento di proprietà dell’auto deve essere presentata a uno STA. Può essere effettuata dal proprietario o da un suo rappresentante munito di procura. Anche i Comuni forniscono questo servizio, piuttosto sconosciuto ma abbastanza vantaggioso. Ricordatevi una cosa importante: il passaggio di proprietà va fatto entro 60 giorni dall’autenticazione della firma del venditore sull’atto di vendita, la proprietà deve essere trasferita. In caso di ritardo nella presentazione della domanda sono previste sanzioni e interessi.
Documentazione necessaria per il passaggio di proprietà auto
- È necessario l’atto notarile di compravendita con marca da bollo, l’atto pubblico, il contratto o la sentenza in copia conforme, anch’essi con marca da bollo;
- È necessario il certificato di registrazione, il certificato di proprietà cartaceo o digitale, o un documento unico;
- È necessaria la copia fronte/retro di un documento di identità e il codice fiscale dell’acquirente se l’acquirente è un cittadino extracomunitario residente in Italia;
- È necessario il permesso di soggiorno in corso di validità se l’acquirente è un cittadino extracomunitario.
- Infine, occorre anche l’Istanza unificata, compilata e firmata;
Quanto costa fare il passaggio di proprietà auto
Il costo totale di un trasferimento in auto è composto dalle seguenti spese:
L’IPT, che dipende dal tipo di veicolo e dalla provincia di residenza, va da 181,00 euro per le auto fino a 53 kW, al 30% in più per quelle con potenza superiore. 27 euro per l’ACI e 32 per la presentazione dell’istanza unificata, a cui si aggiungono 16 euro per il rilascio del documento unico. Infine, altre 16 euro per l’imposta di bollo.
Chi si avvale dello STA dell’ACI o della delega di un’agenzia di pratiche auto deve pagare tutti gli importi utilizzando le modalità di pagamento previste dall’intermediario. Oltre che presso gli uffici del PRA, si può pagare solo con bancomat o carta di debito prepagata; presso la Motorizzazione, i diritti IPT e i diritti PagoPA sono fatturati direttamente sul sito dell’ACI, mentre l’imposta di bollo e i diritti DT possono essere pagati presso gli uffici postali tramite bollettino o presso un tabaccaio o tramite il Portale dell’Automobilista e la presentazione delle attestazioni di pagamento.
Eccezioni e casi particolari nel passaggio di proprietà auto
Alcune richieste non possono essere soddisfatte dallo STA. In questi casi, la carta di circolazione deve essere aggiornata presso l’ufficio della Motorizzazione e il passaggio di proprietà del veicolo deve essere registrato al PRA. Solo dopo aver espletato entrambe le pratiche e aver aggiornato i registri del veicolo presso il PRA e l’Archivio Nazionale dei Veicoli, è possibile rilasciare un unico documento.