Coronavirus: eventi sospesi fino al 3 aprile
Il punto della situazione in provincia di Ragusa
Eventi sospesi a causa del coronavirus. Ieri sera, il Presidente del Consiglio dei Ministri – Giuseppe Conte – ha firmato il decreto-legge “Misure Urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Tra le misure, che coinvolgono tutto il territorio italiano, anche la sospensione delle attività didattiche in scuole e università, oltre alla sospensione di spettacoli ed eventi pubblici. Tutto fermo fino al prossimo 3 aprile, dunque.
Il testo del decreto-legge afferma che: “Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Le disposizioni del presente decreto producono il loro effetto dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020”. (Qui puoi leggere il testo completo)
Teatri e cinema chiusi, spettacoli rimandati
Salta totalmente la programmazione dei teatri ragusani che rimaranno chiusi fino al 3 aprile, come previsto dal decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla ha già comunicato di star lavorando al nuovo calendario degli spettacoli. Stop forzato anche per quel che riguarda il Teatro Garibaldi di Modica che – tra spettacoli di Prosa, Musica, Progetto Scuola e Teatro Amatoriale – è costretto ad annullare ben 8 appuntamenti. La direzione però sta già lavorando nel tentativo di recuperare alcune delle date annullate nei prossimi mesi e già nelle prossime settimane avremo informazioni più dettagliate. Si ferma anche il Teatro Sciascia di Chiaramonte Gulfi che avrebbe dovuto ospitare Enrico Guarneri e Salvo La Rosa il prossimo 2 aprile. Il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha rilasciato una nota tramite i canali social del Comune, affermando: “Alla luce di questo provvedimento governativo, che non necessita quindi di ulteriori ordinanze dei sindaci visto che le supera, come rappresentanti delle Istituzioni abbiamo il dovere di svolgere controlli a campione nei luoghi di aggregazione. Ove sarà accertato che non è possibile tenere la distanza interpersonale prevista, quella determinata attività dovrà essere sospesa”.
Annullate sagre e feste religiose
Tra le prime manifestazioni pubbliche a saltare, Scicli paga lo scotto di ben tre eventi molto sentiti che saranno annullati. In primis, la Cavalcata di San Giuseppe (sia quella di Donnalucata che quella di Scicli), oltre alla Sagra della Seppia che si sarebbe dovuta tenere questo weekend. Il Sindaco di Scicli ha precisato che si cercherà di riprogrammarle tra fine aprile e inizio maggio. La CEI ha confermato che tutte le celebrazioni religiose sono sospese, inclusi i funerali e i matrimoni.
Il Vescovo di Ragusa vieta le processioni
Il Vescovo di Ragusa ha emanato un proprio decreto per contrastare la diffusione del Covid-19: la catechesi e le attività parrocchiali sono sospese fino al 15 marzo, mentre le processioni e le manifestazioni religiose sono sospese fino al 3 aprile. Le celebrazioni liturgiche continueranno a svolgersi, ma con alcuni accorgimenti: per il momento non ci si scambierà il gesto della pace e al termine dei funerali non ci saranno momenti di cordoglio pubblici.
Rimborso biglietti eventi annullati per Coronavirus
Sono davvero tanti gli eventi sospesi, cancellati o rinviati a data da destinarsi, anche nella nostra provincia. L’unica buona notizia è che i biglietti sono totalmente rimborsabili, sia che tu li abbia acquistati online, sia nelle biglietterie fisiche o da rivenditori autorizzati.