Teatro

Teatro Donnafugata

Il centro culturale di Ragusa Ibla

Dove

Via Pietro Novelli, 5 – 97100 Ragusa Ibla (RG)

Info & Contatti
  • Telefono: 334 2208186
  • Descrizione Attività

    Il Teatro Donnafugata si trova all’interno di uno degli edifici storici di Ragusa Ibla, Palazzo Donnafugata. Il proprietario dell’immobile – l’Avvocato Scucces – ha dato via ai lavori di restauro di quel piccolo teatro di famiglia nel 1997 ed è stato consegnato alla città nel 2004. Ben presto è stato insignito del prestigioso premio Eurispes “Le cento eccellenze italiane”.

    Pur mantenendo la proprietà privata, il Teatro Donnafugata è regolarmente aperto al pubblico e la sua caratteristica principale è l’acustica perfetta, tanto che l’Avvocato Scucces ama sempre dire, col sorriso sulle labbra, che nel suo teatro i microfoni sono inutili.

    Il Teatro Donnafugata è donna!

    La direzione artistica del teatro, nei primi cinque anni, è stata affidata all’Avv. Pietro Di Quattro, il quale ha poi passato il testimone alle figlie Vicky e Costanza che portano avanti una gestione tutta al femminile, insieme a Clorinda Arezzo. Da oltre un decennio, l’attività teatrale del Donnafugata è variegata e intensa. Alla stagione di prosa si affianca sempre quella di musica classica, oltre alla rassegna “Il Donnafugata dei piccoli”.

    Città

    Attività nelle vicinanze

    Close