Mimmo Cuticchio – A singolar tenzone
Uno spettacolo sperimentale al Vittoria Golden Hall
Golden Hall – Vittoria
Sabato 7 marzo, Mimmo Cuticchio porterà in scena al Golden Hall di Vittoria lo spettacolo “A singolar tenzone”.
Uno spettacolo sperimentale, capace di unire la nuda narrazione del tradizionale “cuntu” siciliano alla musica contemporanea appositamente concepita. Mimmo Cuticchio, come di consueto, metterà sul palco presenza scenica, voce e l’immancabile spada di legno che lo accompagna in questo spettacolo. Il figlio – Giacomo – porterà la sua musica per una suggestiva unione, unica nel suo genere.
A singolar tenzone narra le gesta di Orlando, coraggioso generale dell’esercito francese, e dei suoi trecento uomini, diretti a Roncisvalle. Proprio dove Orlando e i suoi valorosi uomini troveranno la morte. Il cunto antico di Mimmo Cuticchio e la musica contemporanea di Giacomo si cedono il passo vicendevolmente e si fondono in un gioco a tratti semplice e armonioso, a tratti spericolato e acrobatico.
Un’opera unica da non perdere, con protagonista un figlio importante della nostra Sicilia: oltre a essere il più importante erede della tradizione dell’Opera dei Pupi – oggi patrimonio dell’UNESCO – Mimmo Cuticchio rappresenta la Sicilia nel mondo da lungo tempo, dando anche vita a una nuova generazione di allievi che si ispirano alla sua recitazione da cuntaro.
- Organizzatore: Ass. Santa Briganti