Ci sono dei libri che hanno spostato i confini, abbattuto dei muri. Alcuni per i quali vale la pena di aver vissuto solo per averli letti, altri che hanno scritto la storia. Con questo spettacolo teatrale, si racconterà di uno di questi. Il suo titolo è “Zhivago Story: il libo che non doveva essere scritto”.
La trama. Una storia così straordinaria che non sembra neanche vera, ma il caso del Dottor Zivago merita di essere raccontato. L’urgenza di esprimersi, di far sentire la propria voce e di dire cose che in quel periodo non potevano essere dette, tanto da scomodare i più alti gradi della politica, della diplomazia e dei servizi segreti di vari paesi. Il tutto nel pieno della Guerra Fredda tra Unione Sovietica e Stati Uniti. Quel manoscritto non doveva diventare un libro, ma nessuno è riuscito a fermare Pasternak e Feltrinelli che invece lo hanno pubblicato esattamente per come era stato pensato e scritto. Senza omissioni, senza censure. Vale a dire, senza tradirlo.
Scritto e diretto da Angelo Ruta, con Pietro Pignatelli, è prodotto dall’Associazione Culturale Parmidia. Con le musiche originali di Angelo Giovagnoli e le scenografie di Ivan Paradisi. Appuntamento con Zhivago Story il prossimo 3 gennaio 2020 al Teatro Garibaldi di Modica (evento fuori abbonamento).
- Organizzatore: Fondazione Teatro Garibaldi
- Telefono: 0932 946991