Gli eventi a Marina di Ragusa

Ecco tutti i più importanti appuntamenti che si terranno a Marina di Ragusa nei prossimi giorni: dagli eventi culturali fino alle serate più fighe in giro per locali o sulla spiaggia!

Trova un evento

Le news su Marina di Ragusa

Ecco le ultime novità su attualità, cultura e mobilità della cittadina marinara. Tante curiosità, ma anche anteprime, approfondimenti e interviste. Ecco le ultime notizie pubblicate!

Marina di Ragusa: perla del mediterraneo

La spiagia di Marina di RagusaMarina di Ragusa è la frazione balneare di Ragusa: è una delle località più rinomate della Sicilia sud-orientale, un luogo ideale per il divertimento e lo svago che nel periodo estivo diventa cuore pulsante di tutta la costa. Le spiagge pulite e il mare cristallino da anni valgono a Marina di Ragusa la “Bandiera Blu”, un riconoscimento confermato ogni anno anche grazie a una serie di investimenti che rendono la frazione balneare di Ragusa un luogo turistico, sostenibile e green.

In passato conosciuta come Mazzarelli, diventa Marina di Ragusa solamente nel 1928, per volere del gerarca fascista Filippo Pennavaria. È solamente dopo la seconda guerra mondiale che il piccolo borgo marinaro comincia la propria espansione abitativa, diventando negli anni il centro marinaro per eccellenza della nostra provincia.

La frazione conta circa tremila abitanti, ma nel periodo estivo Marina di Ragusa diventa decisamente più affollata, anche grazie a una serie di iniziative ed eventi che quotidianamente animano il centro balneare. Il primo appuntamento, particolarmente partecipato, si tiene il 15 agosto ed è denominato “U lignu ‘nzivatu” (il legno sudicio). Si tratta di una gara di abilità, nella quale i partecipanti cercano di conquistare una bandiera, destreggiandosi lungo un palo orizzontale (posto su un peschereccio) reso scivoloso dal grasso animale. Nel pomeriggio di Ferragosto, invece, si festeggia Santa Maria di Portosalvo: il simulacro della Madonna viene portato in processione in mare e – seguito da altre imbarcazioni – percorre la maggior parte del litorale.

Altro evento da non perdere, che richiama persone da tutta la provincia, è l’Addio all’estate: due giorni di sport, cultura e gastronomia, tra il primo e il secondo weekend di settembre, che chiudono in bellezza la stagione estiva. Al termine delle due giornate, si tiene l’ormai tradizionale Festival dei Fuochi d’Artificio che tiene tutti con il naso all’insù per apprezzare lo spettacolo pirotecnico.

Gran parte delle attività di Marina di Ragusa sono stagionali, specialmente tutto quel che riguarda ristoranti e pizzerie, anche se alcune sono aperte tutto l’anno. A far girare l’economia a Marina di Ragusa è prettamente il turismo balneare. La sera, passeggiando tra il lungomare Andrea Doria e il lungomare Mediterraneo, è facile lasciarsi tentare dagli invitanti profumi che arrivano dai locali vicini.

Close